• Lun-Ven 8:30-19:30 | Sab 8:30-13:00

Studio Dentistico Belladitta

Implantologia

Cosa c’è da sapere

Per implantologia dentale si intende quella branca dell’odontoiatria che mira ad inserire nella mascella o nella mandibola degli impianti dentali, i quali hanno la funzione di sostituire la radice del dente e la sua struttura, una volta che esso è caduto oppure è stato estratto.

L’implantologia dentale costituisce il metodo di prima scelta per ripristinare la dentatura mancante.

Gli elementi che costituiscono un impianto dentale sono due: la vite e il moncone.

A seconda della tipologia e della quantità e qualità dell’osso la vite implantare può avere diametri, lunghezze e forme variabili.

Come detto, la vite viene inserita all’interno dell’osso mentre il moncone funge da aggancio per la protesi dentaria vera e propria, che non fa parte dell’impianto dentale vero e proprio, ma assieme agli elementi dell’impianto fornisce il dente.

Prevenzione e approccio all’intervento

È indispensabile che il paziente riferisca al medico odontoiatra la sua situazione di salute attuale e pregressa. (PANORAMICA – STORICO)

Oltre a segnalare allergie ad anestetici o a farmaci particolari devono essere comunicati al dentista anche la lista completa dei farmaci assunti abitualmente.

Prima di pianificare l’intervento vero e proprio, è sempre consigliabile l’esecuzione di una TAC dentale prescritta dal medico odontoiatra: essa è necessaria a evidenziare la tipologia dell’osso e quindi dare una prima indicazione su lunghezza, dimensione e forma della vite implantare.

I vantaggi dell’impianto dentale

I benefici apportati dalla protesi fissa su impianti sono numerosi, primo fra tutti l’opportunità di evitare che l’osso si ritiri e produca un mutamento nell’aspetto del viso. Inoltre, un impianto dentale fa sì che i denti vicini non abbiano la possibilità di spostarsi, facendo in modo che restino in sede.

Un impianto, a differenza di una protesi mobile fornisce una sicurezza psicologica in più a chi lo possiede, perché dà la sensazione di una dentatura naturale.

Prendendosi cura della propria igiene orale, per gli impianti dentali la durata è assicurata per un lunghissimo periodo: la sostituzione dei nostri impianti a titolo gratuito è garantita a vita*.

*Garanzie valide se il paziente effettua i controlli secondo le prescrizioni del Medico Odontoiatra

Esiste il rischio di rigetto degli impianti?

Rispondiamo subito a questa frequente domanda con un no, non è possibile avere un rigetto dell’impianto dentale.

Gli impianti vengono prodotti in titanio, un materiale biologicamente inerte, ovvero che viene accettato dall’organismo, che viene infatti utilizzato in molte altre tipologie di interventi medici come la chirurgia maxillo-facciale.

L’impianto dentale fa male?
Quanto durano i tempi di guarigione?

Qualunque intervento di implantologia non prescinde dall’anestesia locale, pertanto è infondato il timore del dolore intraoperatorio, mentre il normale fastidio, gonfiore o dolore che può insorgere nei giorni successivi può essere controllato con antinfiammatori o antidolorifici.

Tra i sintomi post operatori il più comune è il dolore durante la masticazione, ma se questo dovesse protrarsi potrebbe essere avvisaglia di una infezione.

Cosa mangiare dopo l’intervento dentale?

Tra le preoccupazioni e i dubbi dell’intervento di implantologia dentale c’è anche cosa sarà possibile mangiare nei giorni successivi.

Si consiglia di non mangiare cibi caldi e di prediligere consistenze morbide, evitando così l’eccessiva masticazione.

IMPLANTOLOGIA
Inserimento di un impianto biocompatibile che sostituisce la caduta o la mancanza ereditaria di uno o più denti.
  • Evita le deformazioni del viso
  • Sicurezza, poiché simula una dentatura naturale.
  • Sostituzione gratuita a vita.
  • Avere uno storico della propria situazione dentale passata e presente.
  • Prendere nota dei farmaci che si stanno assumendo e quelli a cui si è allergici
  • TAC dentale per definire i dettagli dell’intervento che saranno valutati in base alla vostra struttura ossea.

Nella fase post operatoria si consiglia di prediligere cibi non caldi ma morbidi per evitare l’eccessiva masticazione.

Qualunque intervento di implantologia viene eseguito con previa anestesia locale.

La possibilità di sperimentare dolore si riscontra nella fase post operatoria, spesso associato al fastidio e al gonfiore che, possono essere controllati  con antinfiammatori o antidolorifici.

Rispondiamo subito alla domanda con un no, non è possibile avere un rigetto dell’impianto dentale.

Gli impianti sono prodotti in titanio, un materiale biologicamente inerte e di cui l’organismo tollera la presenza;  usato, inoltre, in molte altre tipologie di interventi medici come la chirurgia maxillo-facciale.